Dati Tecnici:
altezza della scala graduata 39 cm
larghezza 28,5 cm
lunghezza 6 cm

Fascia cronologica di riferimento: anni ‘60

Motivazione cronologica: Apparecchi di fisica, Paravia, 1958 (codice articolo n. 50500)

Stato di conservazione: Buono

T08, codice catalogo interno

Lo strumento, costituito da due parti separate tra loro, consente di misurare la dilatazione lineare di un solido. È noto infatti che, a pressione costante, i solidi, sottoposti ad una variazione di temperatura, subiscono un cambiamento delle loro dimensioni. In particolare se una delle tre dimensioni è molto maggiore rispetto alle altre si parla di dilatazione lineare. In tal caso la variazione in lunghezza risulta direttamente proporzionale alla lunghezza iniziale del corpo l0 e alla variazione di temperatura ∆T: 
∆l = α·l0 ·∆T
  
Il coefficiente di proporzionalità α è detto coefficiente di dilatazione lineare e dipende dal materiale che costituisce il corpo. 
Il pirometro a quadrante è costituito da un’asta metallica collocata su due sostegni in modo che risulti disposta parallelamente ad un fornello tubolare ad alcool. 
Un sostegno è costituito da una vite che blocca l’asta orizzontalmente, l’altro è formato da una leva in cui il braccio corto è collegato ad una delle estremità dell’asta mentre quello lungo funge da indice scorrevole su una scala graduata separata dallo strumento.  Dopo aver fissato l’asta metallica al sostegno fisso, infiammando l’alcool denaturato presente nel fornello, l’asta si dilata provocando la rotazione della leva in cui è inserita e l’innalzamento dell’indice sulla scala graduata. Delle tre aste di diversi metalli di cui lo strumento era fornito ne restano disponibili soltanto due.

Bibliografia:
Paravia, istruzione  n. 220

Flavia Cardarelli